Concluso a Monemvasia il progetto di cooperazione internazionale "Il mito della Malvasia"

June 15, 2023
July 7, 2023

Si è svolto a Monemvasia (Grecia) il meeting conclusivo del progetto di cooperazione internazionale "Il mito della Malvasia", che da settembre 2021 a giugno 2023 ha promosso la Malvasia e le zone in cui viene prodotta attraverso la ricostruzione della sua storia dall’origine e diffusione nell’area del Mediterraneo ai giorni nostri, al fine di renderla un vero e proprio attrattore turistico. Il partenariato del progetto hha coinvolto 3 GAL nei cui territori è presente un’importante produzione di Malvasia, rilevante sia dal punto di vista economico che storico: il GAL Parnonas (Capofila), con sede nella Regione di Arcadia, in Grecia; il GAL del Ducato, con sede in Emilia-Romagna, con zone di produzione nelle province sia di Piacenza che Parma; il GAL dell’Istria Centrale, con sede in Croazia, situata lungo la rotta che storicamente dalla Grecia portava il vino in Italia.

Il Consorzio Tutela Vini DOC Colli Piacentini ha preso parte a numerosi eventi organizzati nell'ambito del progetto in Italia e in Europa, facendo conoscere la Malvasia di Candia Aromatica dei Colli Piacentini a migliaia di appassionati di vino, degustatori, operatori del settore ho.re.ca. e giornalisti.

L'ultima tappa del progetto si è svolta in occasione della prima edizione del Festival della Malvasia di Monemvasia (9-11 giugno 2023). Anche in questa occasione non sono mancati momenti di approfondimenti sul vitigno e sulle diverse espressioni di Malvasia nel mondo, tra cui la masterclass guidata da Andreas Matthidis Aiws, Vice Capo della WSPC Education, Presidente dell’Unione Greca dei Viticoltori, ex membro del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Internazionale dei Sommeliers (ASI) in cui sono state presentate anche alcune bottiglie del territorio piacentino.

POST IN EVIDENZA