Lunedì 6 giugno la Conferenza stampa di presentazione dell’evento che porta a Palazzo Farnese l’esperienza autentica dei Colli Piacentini.

June 6, 2022
August 18, 2022

Oh my DOC! Da noi la vita si sorseggia è stato ufficialmente presentato oggi in Conferenza Stampa, che si è svolta all'interno del Salone Pierluigi di Palazzo Farnese.

A fare gli onori di casa l'Assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi, che ha sottolineato il valore culturale dell'evento che animerà il Cortile di Palazzo venerdì 10 e sabato 11 giugno, organizzato dal Consorzio Tutela Vini DOC Colli Piacentini in collaborazione con Comune di Piacenza e Musei Civici di Palazzo Farnese.

Presenti il Presidente del Consorzio Tutela Vini DOC Colli Piacentini Marco Profumo, il Responsabile della Commissione di Comunicazione del Consorzio Patrizio Campana e la titolare di SP Studio – l’agenzia di comunicazione che segue il Consorzio - Patrizia Argenti, che sono entrati nel vivo dell’atteso appuntamento, che ricreerà l'atmosfera autentica dei Colli Piacentini all'interno della storica cornice del Palazzo.

"Abbiamo un grande patrimonio da raccontare e promuovere" spiega il presidente del Consorzio Marco Profumo "la qualità delle nostre produzioni è reale, dobbiamo fare cultura del territorio, per dar voce alle eccellenze che ne esprimono appieno i valori distintivi".

Ad inaugurare l'evento venerdì 10 giugno alle ore 16,00 sarà l'importante seminario che rientra tra le attività cofinanziate dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del PSR 2014 - 2020.

Dalla A alla DOC. Le prospettive vinicole dei Colli Piacentini sarà un'occasione per riflettere sulle strategie progettuali da mettere in atto per portare valore al prodotto, attraverso meccanismi di promozione del territorio, sfruttandone al meglio le potenzialità.

Un momento concreto di scambio culturale, di formazione e di informazione che coinvolgerà istituzioni ed esperti di calibro nazionale.

Dalle 17,00 di venerdì e per tutta la giornata di sabato, saranno le esperienze di vita autentica dei Colli Piacentini a fare da protagoniste.

"Sarà un viaggio in pieno stile DOC" spiega il Responsabile della Comunicazione del Consorzio Patrizio Campana "gli stessi produttori - più di 20 le cantine associate al Consorzio presenti all'evento - attraverso i loro prodotti, condivideranno con i visitatori la storia, le tradizioni e l’artigianalità che caratterizza il territorio."

Buon vino e piatti tipici della tradizione gastronomica piacentina incontreranno arte e musica, anche grazie alla preziosa collaborazione con il Conservatorio di Musica Giuseppe Nicolini di Piacenza.

Uno spazio sarà dedicato anche a “Il mito della Malvasia” l’importante progetto transnazionale di promozione e valorizzazione del vitigno, promosso da Gal del Ducato, Gal Parnonas e Gal dell’Istria Centrale in cui si incontreranno proposte di Malvasia di Piacenza, Parma, Grecia, Istria e Carso - i luoghi attraversati dalla lunga storia della Malvasia - che si racconteranno nelle specifiche peculiarità che le caratterizzano.

L’obiettivo dell’evento è “fare cultura del territorio “: per l’occasione il pubblico di visitatori potrà accedere ai Musei del Palazzo ad un prezzo simbolico e agevolato.
E ancora: coloro che avranno acquistato o acquisteranno il biglietto per la mostra del Klimt saranno ospiti all’evento, così da far vivere l’esperienza autentica dei Colli Piacentini anche a tutti coloro che saranno in visita in città, per completare l’esperienza culturale sul territorio.

"Oh my DOC! è una tre giorni di esperienze" conclude la titolare di Sp Studio Patrizia Argenti, che segue la comunicazione del Consorzio "il viaggio infatti proseguirà domenica 12 direttamente nelle Cantine, dove sarà possibile immergersi nelle note dominanti del territorio, natura, aria, quiete e sostenibilità. La valorizzazione del territorio ha guidato tutta la comunicazione che, nell'evento, troverà non solo un punto di arrivo a coronamento del piano di comunicazione avviato lo scorso anno, ma anche l'inizio di un nuovo modo di vivere il territorio e le sue preziose risorse".

Inizia la tua esperienza su collipiacentinidoc.it

POST IN EVIDENZA