Pianello celebra i vini frizzanti nella quarta tappa del Valtidone Wine Fest

August 18, 2022

Si accendono i riflettori sul quarto appuntamento del Valtidone Wine Fest 2021, la rassegna nata per valorizzare i vini e i prodotti tipici del nostro territorio che domenica 26 settembre a Pianello si unirà, come da tradizione, alla Sagra Patronale di San Maurizio e a Pianello Frizzante.

Dopo Ortrugo, Malvasia e Passiti, protagonisti rispettivamente delle tappe di Borgonovo, Ziano e Nibbiano, la tappa di Pianello, che andrà a chiudere la 12°edizione della manifestazione, sarà dedicata ai vini frizzanti e in particolare al Gutturnio, il re dei vini rossi piacentini.

“Crediamo profondamente nell’importanza di promuovere e sostenere momenti ed occasioni in grado di dare valore al nostro territorio” spiega il Presidente del Consorzio di Tutela Vini DOC Colli Piacentini Marco Profumo,

“quest’anno più che mai il Consorzio ha voluto trasmettere un forte segnale di ripartenza, di fiducia e soprattutto di consapevolezza delle risorse di un territorio che ha tanto da raccontare. Da noi la vita si sorseggia, è il messaggio che sintetizza il nostro nuovo piano di comunicazione e che vuole mettere il territorio unico dei Colli Piacentini al centro del viaggio esperienziale del visitatore”.

Valore al territorio, dunque, ma anche riconoscimento dell’impegno, cura e dedizione dei produttori che ne rappresentano il motore pulsante.

Il Consorzio Vini sarà presente a Pianello nella veste di portavoce della produzione vitivinicola dell’intero territorio dei Colli Piacentini, coinvolgendo produttori e cantine non solo della Val Tidone, ma anche delle altre tre valli – Val Trebbia, Val Nure e Val d’Arda.

L’obiettivo è accompagnare i visitatori in una degustazione esperienziale dei prodotti vitivinicoli rappresentativi di tutto il territorio, esaltando le peculiarità che caratterizzano le diverse zone di produzione.

Un appuntamento atteso, dunque, quello di Pianello, con eventi e incontri che animeranno l’intera giornata, all’insegna del gusto e della indiscussa qualità dei nostri prodotti enogastronomici.

POST IN EVIDENZA