Nuovi orizzonti per le terre e i vini piacentini

June 15, 2021
August 18, 2022

Il Consorzio Vini DOC Colli Piacentini si fa portavoce di tutti i suoi associati, nel ringraziare i ristoratori piacentini per l’esempio di collaborazione e orgoglio nei nostri prodotti che quest’iniziativa sta facendo emergere.

Il grande successo del mese dedicato alla Malvasia di Candia Aromatica è raccontato da tutte le iniziative spontanee che si stanno moltiplicando da parte di tutti gli attori della filiera vitivinicola, dai ristoratori ai produttori, fino ai semplici appassionati e alle istituzioni.

Questa è la forza del nostro territorio: la capacità di concertare una progettualità unita; assieme alla cultura enogastronomica storica di cui siamo custodi, patrimonio prezioso, di cui andare fieri e in grado di essere una leva trainante per tutto il piacentino.

La nostra Malvasia di Candia Aromatica è un prodotto unico, che, nella sua poliedricità, è in grado di evocare grandi emozioni, merita sicuramente l’attenzione che sta ottenendo, sia in terra piacentina che ben oltre i nostri confini, ed è una degna rappresentante della bellezza delle nostre vallate.

Non è un caso che si sia deciso di iniziare proprio da Lei, ma, il successo di questo primo mese, merita sicuramente di essere replicato promuovendo anche gli altri nostri vini e il Consorzio si mette fin da ora a disposizione di produttori e ristoratori per appoggiare e promuovere altre iniziative.

Le nuove iniziative che il Consorzio Vini DOC Colli Piacentini sta presentando, sia in termini di comunicazione sia di ragionamento sui disciplinari, sono complementari ad iniziative come questa, la collaborazione con gli altri consorzi, le istituzioni e le nostre aziende è sicuramente una nostra priorità.

Siamo consapevoli della necessità di un riposizionamento dei nostri prodotti: che non può non partire dall’ascolto del territorio, dei vignaioli e dei vinificatori che danno lustro agli oltre seimila ettari di vigneto piacentino, occorre avere una specifica attenzione non solo per come il vino si fa, ma anche come si presenta e si comunica. Tutti questi obbiettivi possono sicuramente essere conciliati nel percorso appena iniziato.

La vasta consultazione tra tutti i produttori piacentini, che il Consorzio sta promuovendo, per comprendere come e dove i disciplinari attualmente in uso possono essere migliorati e dove meritano addirittura di essere innovati, è, sicuramente, un esempio di questa attività partecipativa, e potrebbe essere un’occasione anche per la nostra Malvasia di Candia Aromatica.

E’ proprio per questo che ci auguriamo questa forza di partecipazione e di orgoglio dimostrata da ristoratori, bar ed esercenti in genere possa diventare un esempio ed uno stimolo per tutto il settore. In questo momento storico, più che mai, abbiamo l’opportunità e la responsabilità di essere uniti per far crescere il nostro splendido territorio.

POST IN EVIDENZA