Oh my DOC! Il Consorzio Tutela Vini DOC Colli Piacentini porta a Palazzo Farnese l’esperienza autentica del territorio.

June 10, 2024

Non possiamo definirlo solo un evento.

Ciò che il 10 e 11 giugno ti accoglierà tra le mura storiche di Palazzo Farnese è qualcosa di più: è un viaggio nell’essenza autentica del territorio, un incontro di tante esperienze, di valori, di tradizioni che diventano uno stile di vita, l’identità profonda dei Colli Piacentini.

Oh my DOC! Da noi la vita si sorseggia ricrea l’atmosfera distintiva del territorio, che si racconta attraverso le sue produzioni d’eccellenza.

Il viaggio inizierà venerdì 10 giugno alle ore 16,00, all’interno della Cappella Ducale di Palazzo Farnese, con “Dalla A alla DOC. Le prospettive vinicole dei Colli Piacentini”,l’importante seminario che si inserisce nel progetto di promozione presentato dal Consorzio nell’ambito del PSR 2014 - 2020 della Regione Emilia-Romagna.

La Tavola Rotonda sarà un’occasione di riflessione sulle prospettive per il futuro della produzione vinicola del territorio dei Colli Piacentini, anche alla luce della revisione dei disciplinari avviata, tra valorizzazione del territorio e sostenibilità.

Dalle 17,00 di venerdì e per tutta la giornata di sabato, il Cortile di Palazzo Farnese si animerà di esperienze in pieno stile DOC.

Saranno gli stessi produttori ad accompagnarti nel cuore dei Colli Piacentini, attraverso la degustazione guidata dei loro vini, che racchiudono tutta la storia, le tradizioni e l’artigianalità che caratterizza il territorio.

L’eccellenza vinicola incontrerà quella gastronomica tipica della tradizione piacentina, ma non solo: arte, musica, convivialità andranno ad arricchire l’esperienza, che potrai assaporare, sorso dopo sorso.

Uno spazio sarà dedicato anche a “Il mito della Malvasia” l’importante progetto transnazionale di promozione e valorizzazione del vitigno, promosso da Gal del Ducato, Gal Parnonas e Gal dell’Istria Centrale. Saranno presentate proposte di Malvasia di Piacenza, Parma, Grecia, Istria e Carso - i luoghi attraversati dalla lunga storia della Malvasia - che si racconteranno nelle specifiche peculiarità che le caratterizzano.

E se vuoi proseguire il viaggio, domenica 12 potrai assaporare l’essenza autentica del territorio direttamente in Cantina, dove potrai immergerti nelle note dominanti del territorio, natura, aria, quiete e sostenibilità e gustando un buon calice di vino, scoprirai che… Oh my DOC! Da noi la vita si sorseggia.

POST IN EVIDENZA