Castell’Arquato inaugura la 1° edizione di “Rossi del Ducato”

August 18, 2022

C’è grande attesa in vista degli appuntamenti che domenica 3 ottobre animeranno per l’intera giornata il suggestivo borgo di Castell’Arquato.

Torna la tradizionale festa delle Castagne, la manifestazione che da più di trent’anni coinvolge l’intero borgo medievale e racconta storia e antiche tradizioni del territorio. L’edizione 2021, rivista per garantire il rispetto delle disposizioni sanitarie di sicurezza, vedrà la presenza di più punti di distribuzione delle caldarroste sul lungo Arda e di espositori di vario genere sia di specialità gastronomiche che di artigianato.

Ma la vera novità di quest’anno coinvolge la produzione vitivinicola delle province di Parma e Piacenza.

Parliamo di “Rossi del Ducato”, la nuova manifestazione dedicata al vino organizzata dall’Associazione La Goccia e dal gruppo organizzatore del Monterosso Val d’Arda Festival, che si andrà ad affiancare al tradizionale appuntamento arquatese.

Viale delle Rimembranze ospiterà circa venti cantine rappresentative del territorio delle province di Parma e Piacenza, che guideranno i visitatori in una degustazione esperienziale dei vini rossi – da qui il nome della manifestazione – del territorio del ducato.

“Rossi del Ducato è una occasione importante per valorizzare la produzione vitivinicola del territorio di Parma e Piacenza” così il Presidente del Consorzio di Tutela Vini DOC Colli Piacentini Marco Profumo introduce la presenza del Consorzio alla manifestazione “il Consorzio sarà presente all’evento per trasmettere l’importante messaggio che, con il nuovo piano di comunicazione avviato quest’anno, vuole arrivare al cuore del territorio e renderlo orgoglioso delle sue preziose risorse.

Da noi la vita si sorseggia non è soltanto un claim, ma il punto di partenza per la presa di coscienza del nostro valore, che prende forza anche attraverso azioni di condivisione e sinergie che superino le barriere territoriali tra le province”.

In occasione della manifestazione il Consorzio, in qualità di rappresentante di tutte le realtà vitivinicole del territorio dei Colli Piacentini, darà spazio ai vini di cantine e produttori delle altre tre valli piacentine – Val Trebbia, Val Nure e Val Tidone, accompagnando il pubblico alla scoperta delle caratteristiche uniche e distintive di ogni area di produzione.

Un appuntamento che si preannuncia di grande impatto e rilevanza: un’occasione per riconoscere e riconfermare la qualità dell’offerta enogastronomica delle provincie di Parma e Piacenza, due territori distinti ma uniti nel proporre e condividere eccellenze di prodotto.

POST IN EVIDENZA