Dalla A alla DOC: svelati in conferenza stampa i nomi delle importanti figure che guideranno il seminario

June 6, 2022
August 18, 2022

Nel corso della conferenza stampa di presentazione di Oh My DOC! Da noi la vita si sorseggia, particolare attenzione è stata rivolta all'importante seminario che aprirà in grande stile l'evento che il 10 e l'11 giugno porterà i Colli Piacentini a Palazzo Farnese, attraverso un viaggio immersivo nei caratteri peculiari e distintivi del territorio.

Ed è proprio il territorio, con le sue produzioni DOC, il tema del Seminario che venerdì alle ore 16,00 inaugurerà l’evento, offrendo un’importante occasione di riflessione sul futuro della produzione vinicola Piacentina.

Dalla A alla DOC. Le prospettive vinicole dei Colli Piacentini partirà da una panoramica sullo stato attuale delle produzioni DOC del territorio in termini di impatto economico e di mercato, anche alla luce della revisione dei disciplinari avviata lo scorso anno.

Saranno evidenziate criticità e punti di forza, nell’ottica di definire una strategia progettuale che porti valore al prodotto, attraverso meccanismi di promozione del territorio, per sfruttarne al meglio le potenzialità.

Consolidamento del posizionamento attuale sul mercato ed espansione verso nuovi mercati sono tra gli obiettivi a medio lungo termine.

Temi di grande attualità e importanza per le produzioni DOC piacentine a cui verrà data voce attraverso l’esperienza e il contributo qualificato di figure di grande rilievo che andranno a comporre il tavolo dei relatori.

A introdurre il seminario sarà il Presidente del Consorzio Tutela Vini DOC Colli Piacentini Marco Profumo, che ha presentato oggi in conferenza stampa gli esperti che prenderanno parte alla Tavola Rotonda.

Al termine dei saluti istituzionali da parte del Presidente del Gal del Ducato Gino Losi, del Presidente del Consorzio Tutela Vini DOP Colli di Parma di Maurizio Dodi e di Elisabetta Virtuani, Strada dei Vini e dei Sapori Colli Piacentini, si entrerà poi nel vivo della tavola rotonda con gli interventi del Prof. Daniele Fornari Direttore di REMLAB - Centro di Ricerche su Retailing e Trade Marketing dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e di Michele Antonio Fino, Professore Associato di Fondamenti del diritto europeo dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo.

A condividere l’importante esperienza di promozione e valorizzazione dei prodotti vitivinicoli del Piemonte il Direttore del Consorzio I Vini del Piemonte e Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa Daniele Manzone.

La conduzione della Tavola Rotonda sarà affidata al caporedattore del Corriere della Sera Luciano Ferraro.

“Il progetto di rinnovamento del nostro Consorzio avviato in questi due anni si muove nella direzione di dare valore al territorio dei Colli Piacentini per promuoverne le produzioni di eccellenza” spiega il Presidente Marco Profumo “il seminario in programma vuole essere un’opportunità per creare un momento di scambio e di formazione per condividere nuove strategie di intervento, che portino le nostre produzioni DOC a rivestire un ruolo di tutto rispetto nel panorama vitivinicolo nazionale e internazionale.”

 

In collaborazione con Comune di Piacenza e Musei Civici di Palazzo Farnese.

POST IN EVIDENZA