Valtidone Wine Fest: Ziano si anima con una serie di eventi e occasioni per assaporare il territorio

September 10, 2021
August 18, 2022

La tappa di Ziano Piacentino del Val Tidone Wine Fest 2021 si preannuncia un meraviglioso momento di condivisione, sinergie e occasioni per mostrare la ricchezza del nostro territorio, la sua natura unica, condivisa tra attori che del territorio e delle sue preziose risorse hanno fatto il loro punto di forza.

Già nella serata di sabato 11 settembre, dal suggestivo terrazzo panoramico naturale del ristorante Le Proposte di Corano, si svolgerà l’anticipazione delPress Tour di questa manifestazione, che vede coinvolti food blogger e giornalisti in una cena dove i cibi e i vini del nostro territorio faranno da protagonisti.

Promotori della serata, il Consorzio di Tutela Vini DOC Colli Piacentini, l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini e l’Associazione Sette Colli di Ziano presenteranno agli ospiti i vini scelti per l’occasione in abbinamento al menu pensato per la serata: un connubio che rappresenterà a pieno l’essenza enogastronomica delle nostre valli.

Impegno, dedizione e collaborazione sono quindi le parole chiave che caratterizzano l’edizione 2021 dell’intera manifestazione e siglano l’importanza della sinergia tra gli attori coinvolti per la promozione del territorio e per il sostegno delle realtà locali e dei produttori, che ne rappresentano il motore pulsante.

Nel corso della tappa di Ziano il Consorzio di Tutela Vini DOC Colli Piacentini non solo affiancherà i produttori della Val Tidone, presenti in loco, ma punterà a coinvolgere anche le realtà produttive delle altre valli - Val Nure, Val Trebbia e Val d’Arda - attraverso la degustazione dei loro vini, con l’obiettivo di rendere completa l’esperienza di degustazione della produzione vitivinicola dell’intero territorio dei Colli Piacentini. Un’esperienza unica di cui il Consorzio si fa portavoce, esaltando le peculiarità e le caratteristiche distintive di ogni zona produttiva.

Ospitalità, intrattenimento enogastronomico e unicità del territorio renderanno questa tappa del Val Tidone Wine Fest 2021 un’occasione preziosa per raccontare i valori e le tradizioni che rendono unico il nostro territorio.

“I Colli Piacentini rappresentano il nostro patrimonio più grande, fatto di preziose risorse naturali e umane che lo rendono irripetibile” spiega Marco Profumo, Presidente del Consorzio Vini.  “Per questo motivo vogliamo raccontarlo, trasmetterne i valori profondi, accogliendo i turisti e accompagnandoli nelle esperienze immersive di un territorio che diventa emotivo”.

Da noi la vita si sorseggia, messaggio che accompagna la veste rinnovata del Consorzio in termini di comunicazione, è infatti la sintesi di come nel territorio dei Colli Piacentini l’esperienza sia unica, totalizzante, in pieno stile DOC.

“Quando sorseggiamo un calice di vino dei nostri Colli”, prosegue il Presidente “assaporiamo il territorio, i valori che lo rendono unico, attrattivo e differenziante. Cogliamo l’essenza di uno stile di vita che fa della genuinità ed autenticità i suoi punti forza, da raccontare attraverso le esperienze dei nostri produttori”.

Un impegno importante, dunque, quello condiviso dai presidenti delle associazioni coinvolte, Marco Profumo (Consorzio di Tutela Vini DOC Colli Piacentini), Davide Valla (Associazione Sette Colli di Ziano) e Elisabetta Virtuani (Associazione Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini) che concretizza sempre di più l’obiettivo comune di promozione e valorizzazione del territorio unico dei Colli Piacentini.

Di seguito i programmi degli eventi previsti per l’intera giornata di domenica 12 settembre nella scenografia di Ziano Piacentino, che si anima ulteriormente con la tradizionale festa dell’uva che quest’anno giunge alla 69°edizione, sempre più ricca di eventi e occasioni per assaporare il territorio e la sua unicità.

POST IN EVIDENZA