PSR e PSN della PAC (P.S.P.) 2023 2027 – Intervento SRG 10

June 10, 2024
June 10, 2024

Beneficiario: CONSORZIO TUTELA VINI DOC COLLI PIACENTINI
Autorità di gestione: Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca Regione Emilia- Romagna

Programma di sviluppo Rurale e Piano Strategico Nazionale della PAC (P.S.P.) 2023 2027Reg. UE n. 2115/2021 – Intervento SRG 10 “Promozione dei Prodotti di Qualità”.

Obiettivo generale del progetto presentato dal CONSORZIO TUTELA VINI DOC COLLI PIACENTINI è il miglioramento della conoscenza e del posizionamento delle produzioni rappresentate dal Consorzio e appartenenti ai Regimi individuati, al fine di supportare e incentivare lo sviluppo dei mercati di riferimento. La realizzazione delle azioni di promozione e di informazione alla base della presente proposta consentirà di aumentare il grado di conoscenza e il consumo dei prodotti di qualità da parte dei consumatori sul mercato interno all’Unione. Informare i consumatori e gli operatori del settore sugli elementi distintivi e caratterizzanti delle produzioni rappresentate costituisce un elemento indispensabile per creare le condizioni per una miglior valorizzazione delle produzioni e per l’accrescimento della competitività delle aziende socie. In quest’ottica le azioni promozionali e informative programmate consentiranno di favorire l’integrazione di filiera per migliorare la competitività delle aziende agricole e di migliorare la loro posizione nella catena del valore.

Le attività di informazione e di promozione previste dal progetto possono così riassumersi:

a) Realizzazione di materiale informativo e promozionale: verrà ideato e realizzato del materiale informativo sia a livello testuale che grafico unitamente a del materiale audiovisivo. Inoltre si procederà alla realizzazione di attività di comunicazione e promozione online su sito internet e sui canali social;

b) Realizzazione di seminari informativi: organizzazione di n.4 seminari con focus specifici sulle produzioni rappresentate del consorzio e appartenenti ai regimi qui rappresentati. Le iniziative saranno realizzate in Italia, Francia, Polonia eLituania.

c) Coordinamento esecuzione del progetto.

Importo complessivo di progetto: € 121.932,90
Sostegno finanziario concesso: €  85.353,03

 

FEASR – Fondo Europeo agricolo per lo sviluppo rurale

PROGETTI IN EVIDENZA