Vino e salute

August 18, 2022
August 18, 2022

L’Università Cattolica della sede di Piacenza ha svolto una ricerca sul profilo salutistico dei vini piacentini mediante l’approccio metabolomico.

Una delle minacce che incombono sul mondo del vino, e che mina la sua stessa esistenza, è l’ostilità di potenti lobby anti-alcool presenti in importanti organismi internazionali (quali l’organizzazione Mondiale della Sanità OMS) nei confronti delle bevande alcoliche (compreso il vino).

Un modo per contrastare questo atteggiamento è già stato messo in atto dal mondo dei produttori di vino, come per esempio la creazione della struttura Wine in Moderation, che promuove un consumo consapevole del vino, riconoscendo i rischi sulla salute umana degli eccessi. Ma c’è di più: un consumo moderato del vino, per una persona sana, può essere addirittura positivo per la salute, perché questa bevanda contiene delle sostanze (soprattutto polifenoliche, come il resveratrolo e altri stilbeni) che hanno degli effetti antiossidanti. L’enfatizzare le proprietà salutistiche del vino, come effetto secondario della sua assunzione, può essere quindi fatto positivo per promuovere un consumo consapevole, perché il vino non è solo alcool, ma è anche portatore di valenze immateriali legate alla cultura.

Lo scopo della ricerca è quello di valutare la presenza di queste sostanze polifenoliche in alcuni vini rappresentativi della produzione piacentina, mediante un approccio analitico innovativo e di frontiera, denominato metabolomica. Si tratta di una metodica analitica molto potente, di tipo semi-quantitativo, che è in grado di determinare in un vino molecole note di vario tipo presenti anche in quantità infinitesimali e di individuare anche di nuove.

Sono stati considerati nella prova dieci vini piacentini (tre repliche ciascuno, di diverse annate, e provenienti da vigneti rappresentativi del territorio della provincia). Su tali vini sono state effettuate le analisi chimiche nella prima metà del 2018.
È possibile leggere gli interessanti esiti della ricerca nel documento presente al seguente link:

RICERCA UNIVERSITA’ CATTOLICA – PC – PROFILO SALUTE VINO PC CON METABOLICO – 27-04-18

PROGETTI IN EVIDENZA