D.M. 1° Marzo 2016, n. 15487 - Lett. A

June 10, 2024
June 10, 2024

D.M. 1° Marzo 2016, n. 15487

Informazione sul sostegno ricevuto dal MASAF:

D.M. 15487 del 01/03/2016 - Determinazione criteri concessione contributi per la conoscenza, salvaguardia e sviluppo prodotti dei DOP e IGP

Sostegno finanziario concesso dal Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste: € 10.446,19

Descrizione

Il progetto che il Consorzio Tutela Vini Doc Colli Piacentini ha presentato secondo le disposizioni indicate nel bando di cui D.m. 15487/2016 è stato approvato il 20/12/2022 dal MASAF. La struttura del progetto ha rispecchiato l’obiettivo promosso dal bando ossia definire iniziative volte a sviluppare azioni di informazione per migliorare la conoscenza, favorire la divulgazione, garantire la salvaguardia e sostenere lo sviluppo dei prodotti agricoli edalimentari contraddistinti da riconoscimento U.E., ai sensi del Regolamento(UE) n. 1151/2012, del Regolamento (UE) n. 1308/2013 e del Regolamento (CE) n.607/2009” – Identificativo aiuto nr. SA.44856 (2016/XA) – Comunicazionescadenza regime aiuti di Stato, promozione e informazione da gruppi di produttori sui mercati interni" (Focus Area 3A).

Il D.M. 15487/2016 si prefigge infatti tra i suoi obiettivi generali quello di:

·      Sviluppare azioni in informazione e di divulgazione per migliorare la comunicazione sull’origine, le proprietà, le caratteristiche e la qualità dei prodotti contraddistinti dal riconoscimento U.E;

·      Sostenere azioni per lo sviluppo dei prodotti DOP e IGP;

·      Sviluppare azioni di monitoraggio sul mercato per verificare l’uso correttodelle denominazioni dei prodotti Doc e IGP;

·      Favorire azioni che garantiscono un’adeguata protezione giuridica deiprodotti Doc e IGP.

Gli obiettivi specifici dell’azione sono:

  • Aumento della percezione di qualità degli stessi (prodotti Dop)
  • Attirare nuovi consumatori ampliando il percepito e la conoscenza del territorio vitivinicolo dei Colli Piacentini

Le attività progettate sono finalizzate alla formazione e informazione, salvaguardia valorizzazione del marchio Dop come previsto nel DM 15487/16.

 

Partendo dallo studio della situazione comunicativa attualmente svolta dalConsorzio Tutela Vini Doc Colli Piacentini, in particolare del percorsorealizzato negli ultimi due anni e degli strumenti utilizzati, le attivitàproposte metteranno in campo una pluralità di azioni attraverso canali mirati araggiungere gli obiettivi di breve, medio e lungo termine indicati,esplicitando i tempi e le modalità di attuazione.

In linea generale, tutte le azioni che si realizzeranno avranno come scopoquello di promuovere in modo coerente l’immagine, i valori e le attività delConsorzio Tutela Vini Doc Colli Piacentini volte a valorizzare, informare epromuovere i prodotti Doc di Piacenza, rendendo nota a un pubblico ampio evariegato la qualità della denominazione ed i percorsi di promozione attivatiper aumentarne l’appeal, nonché il legame distintivo con il territorio che èalla base dell’identità e dell’unicità dei vini stessi.

Lo sviluppo delle attività di comunicazione e marketing territorialeadottate saranno affiancate da un’attività di monitoraggio delle stesse al finedi raggiornare in tempo reale strumenti e azioni laddove necessario.

Totale investimentoammesso (lettera A): 14.923.13€
Sostegno finanziario: 10.446,19€

PROGETTI IN EVIDENZA