Sostenibilità e Innovazione: i fattori chiave per la competitività aziendale.

August 12, 2021
August 18, 2022

Sostenibilità e Innovazione: da antagoniste a complici.

La Commissione delle Nazioni Unite sull'ambiente e lo sviluppo, nel rapporto Brundtland pubblicato nel lontano 1987definisce lo sviluppo sostenibile come quello che «soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri». Per anni si è ritenuto che l'innovazione avesse insito in sè il concetto di consumo delle risorse naturali. Per questo motivo sposare i valori della sostenibilità è sempre stato visto come un limite ai processi di crescita e innovativi e viceversa che l'investire nell'innovazione non fosse sostenibile. Nei fatti però la realtà è ben diversa. Il concetto di sostenibilità, nella sua accezione più ampia che comprende non solo la sostenibilità ambientale, ma anche quella sociale ed economica, si lega fortemente a quello di innovazione.

Innovazione sì. Ma sostenibile.
Ogni intervento di innovazione, sia esso di processo o di prodotto, deve essere sostenibile per poter soddisfare gli obiettivi globali di sviluppo sostenibile.

Per comprendere il concetto di innovazione sostenibile riportiamo una delle definizioni più note di ricerca e innovazione responsabile di René von Schomberg:

"un processo trasparente ed interattivo, attraverso il quale i vari attori della società e gli innovatori interagiscono per far si che il progresso scientifico e tecnologico possa dar luogo a processi e prodotti che siano sicuri per l’uomo e l’ambiente, eticamente accettabili e rispondenti alle esigenze ed ai bisogni degli individui e della società".

Obiettivi ONU 2030: sfide globali da vincere attraverso i processi di innovazione.

Gli obiettivi di sostenibilità sono quindi raggiungibili integrando l'innovazione nella strategia aziendale. Tali sfide spingono le aziende a ragionare in una prospettiva di lungo periodo, sostenendo un vero e proprio cambiamento culturale nel mondo imprenditoriale.

Gli obiettivi di sostenibilità sono raggiungibili integrando l'innovazione nella strategia aziendale.

La creazione di una cultura aziendale orientata alla sostenibilità d’impresa, passa per il consolidamento all’interno dell’azienda di pratiche sostenibili.

POST IN EVIDENZA