Sai cos’è il Digital Detox?

August 2, 2021
August 10, 2021

Digital Detox: disintossicazione dal digitale

Di che cosa si tratta? Perché farlo? Quali sono i benefici che si possono ottenere?

Digital Detox significa prendersi del tempo per staccare la spina dalla tecnologia.

Nella vita di tutti i giorni siamo sempre a stretto contatto con la tecnologia: smartphone, tablet, computer, applicazioni che ci consigliano cosa fare, che ci ricordano gli appuntamenti della giornata, che ci suggeriscono a che ora andare a dormire.

Che sia per lavoro o un passatempo, hai mai pensato a quanto tempo dedichi a leggere mail, messaggi di whatsapp, a controllare le notifiche dei profili social che hai attivi o che segui?

La nostra mente è letteralmente bombardata da input, messaggi, informazioni digitali che ci assorbono completamente e ci tolgono tempo per dedicarci ad altro.

Disintossicarsi da tutto questo è possibile. Anzi è necessario. Ma come?

Il segreto è procedere a piccoli step. Limitare il tempo in cui ci connettiamo ai nostri dispositivi, dedicandoci ad attività che ci liberano la mente e ci connettono con i nostri bisogni più profondi.

Il contatto con la natura ci rigenera.
Il benessere esteriore è il punto di partenza per ritrovare benessere e serenità interiore.

Scegliere di lasciarci coinvolgere da un'esperienza all'aria aperta, una passeggiata, un giro in bici, dedicarci alla lettura di un buon libro o ascoltare della musica degustando un buon calice di vino sulla terrazza panoramica di una Cantina. Sono solo alcune delle esperienze che, nella loro semplicità e genuinità, sono in grado di infonderci un profondo stato di benessere.

Sui Colli Piacentini la connessione sempre attiva è quella con la natura. Ogni esperienza diventa l'esperienza da ricordare e da rivivere per ritrovare l'equilibrio interiore. Un digital detox in pieno stile DOC.

POST IN EVIDENZA