Autunno: i preziosi vantaggi dello stare a contatto con la natura

November 12, 2021
November 15, 2021

L’autunno è la stagione ideale per stare all'aperto e trarre ancora i preziosi benefici dello stare a contatto con la natura.

I colori caldi e avvolgenti, i profumi tipici e le temperature ancora miti ci possono regalare momenti di autentico benessere per il corpo e per lo spirito.

In questo periodo dell'anno, passeggiare nella natura può diventare un ottimo rimedio contro ansia e stress. Studi dimostrano che il contatto diretto con alberi e piante stimola il sistema immunitario, abbassa la pressione del sangue e aiuta a dormire bene.
Un vero e proprio effetto terapeutico naturale, noto ormai da lungo tempo e che oggi si traduce in pratiche di immersione in boschi e foreste. L'espressione giapponese "shinrin-yoku" ossia "bagno nella foresta" rimanda proprio a questa antica pratica che è sempre stata considerata una vera e propria terapia.

Godere dei benefici dei tiepidi raggi del sole che mitigano le giornate autunnali è un altro elemento fondamentale, forte alleato del buon umore. Il sole infatti stimola la produzione di vitamina D, di melatonina, serotonina e endorfine.

Anche la lettura, soprattutto all'aperto, allevia lo stress accumulato e svolge un'importante azione rilassante sul nostro corpo e sulla nostra mente.

Diversi studi hanno dimostrato anche i benefici che noi esseri umani traiamo dallo stare vicino all’acqua. Che sia di fiume, lago, torrente o mare, l’acqua ci fa bene, ci rigenera, favorisce la concentrazione e risveglia la mente.

L'autunno è la stagione perfetta per concedersi anche qualche momento di meditazione all'aria aperta. Non serve una particolare preparazione o conoscenza della disciplina. Bastano anche pochi minuti di respirazione controllata per ottenere i primi risultati, magari accompagnati da suoni rilassanti che conciliano il rilassamento.

Non da ultimo la nostra alimentazione, contribuisce in larga misura al nostro benessere. E cosa c'è di meglio che seguire la stagionalità dei prodotti e concedersi qualcosa di buono e sano per ristabilire il buon umore?

Il fascino dell'atmosfera autunnale e delle sue preziose caratteristiche, se sfruttate, sono in grado di contribuire in modo significativo al nostro equilibrio fisico e mentale.

POST IN EVIDENZA